Visite in barca, canali e laguna

Visite in barca, canali e laguna

Visite rilassanti in barca per coloro che vogliono scoprire un fascino particolare: le isole e la laguna. Grandi opportunità per i fotografi!

TOUR BO1 — MURANO – TRASPARENZA E COLORE DEL VETRO
Fuoco e fiamme: una tradizione veneziana – 3 ore

Raggiungiamo in barca l’isola di Murano, una piccola Venezia in miniatura, sede fin dal Medioevo di fornaci e fabbriche del vetro dove veniamo istruiti sulle tecniche della soffiatura del vetro. Visitiamo poi il Museo del Vetro, recentemente riallestito nella sua sede originaria, il Palazzo Giustinian. Si tratta di una collezione unica nel suo genere, uno splendido tributo alla bellezza ed alla fragilità del vetro dal 14 secolo al presente. I capolavori, la coppa nuziale Barovier ed il set da dessert, Il Trionfo, esemplificano la grande maestria dei Muranesi. Tempo permettendo visitiamo la suggestiva Chiesa SS. Maria e Donato, una delle chiese più antiche della laguna con stupendi pavimenti marmorei e le ossa di un presunto drago.

TOUR BO2 — MURANO, BURANO E TORCELLO
Piccoli mondi nella laguna – 4 o 5 ore

Per questa escursione sono necessari barca e tempo a disposizione. Raggiungiamo l’isola di Murano che dal Medioevo ospita fornaci e fabbriche del vetro. I segreti di questa arte, tramandati da generazione in generazione, i diversi colori, le molteplici tecniche vengono spiegati durante la visita di una fornace. Poi ci dirigiamo verso Burano, l’isola dove ‘l’arcobaleno cadde nella laguna’; le semplici case dei pescatori sono un trionfo di colori vivaci, tende e bucato sono spesso in competizione con i colori delle facciate. Un fotografo non potrebbe chiedere di meglio… mentre scattate alcune foto assaggiate il tipico biscotto Bussolà ed ascoltate la storia del merletto! Torcello è il coronamento di questa giornata con la visita all’antica Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’ascesa al solitario Campanile.

TOUR BO3 — 1 ORA IN BARCA

La magia dell’acqua e della luce nei canali

Il nostro percorso in un taxi privato dura circa 1 ora. Partiamo dal bacino di San Marco, ci dirigiamo verso il sestiere di Castello, passando davanti alla Chiesa di San Giorgio dei Greci, alla Chiesa di San Lorenzo, al campo SS. Giovanni e Paolo, poi nella parte settentrionale di Venezia navighiamo in prossimità del cimitero in direzione del sestiere di Cannaregio. Indugiamo davanti al Palazzo con il cammello, alla chiesa Madonna dell’Orto e riconosciamo i grattacieli svettanti del Ghetto. Raggiungiamo poi il Canal Grande, una grande ‘finestra’ sulla storia veneziana, una sequenza mozzafiato di bellissimi palazzi gotici e rinascimentali sul Canale di una città che un tempo era ricca e potente.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca