Benvenuti a Venezia!

La città di Venezia

Poche sono le città al mondo che evocano in rapida successione tante diverse immagini come Venezia: canali sinuosi, silhouette di eleganti gondole nere, mosaici dorati luccicanti, marmi pregiati antichi, maschere coloratissime e vetro artistico.

20160118VeneziaL1009158

Piazza San Marco è il luogo più visitato e fotografato della città; oltre 27 milioni di turisti all’anno ammirano San Marco, il Palazzo Ducale, la Biblioteca, le Procuratie, il Campanile e la Torre dell’Orologio.

La chiesa di San Marco è il migliore esempio dell’eredità bizantina di Venezia. I preziosi marmi, i lucenti mosaici, i cavalli, ora esposti all’interno della chiesa ci riconducono al Medioevo, alla quarta crociata ed all’inizio dell’affermazione nello scenario europeo della Serenissima.

Basilica di San Marco

Il Palazzo Ducale, residenza del Doge e sede del governo e delle più importanti magistrature, ci riporta invece al Cinquecento, all’età d’oro della pittura veneziana con i capolavori di Veronese dai colori luminosi e vibranti e con la drammatica tela Il Paradiso di Tintoretto.

Tremila ducati, ebbene

Questo è quanto Shylock dice a Bassanio ne Il Mercante di Venezia in una ‘calle’ in una strada, vicino al Ponte di Rialto sul Canal Grande.

rialto-bridge-venice

Milioni di visitatori raggiungono ogni anno questi luoghi.
Cosa dire però dei tesori celati di Venezia? Venezia non implica solo arte ed architettura… Pensiamo ai tipici piccoli bacari nascosti (con i pentolini di polenta appesi al soffitto) che offrono spuntini a base di pesce come le sarde in saor, il pane tostato con scampi e zucchine e polenta! Pensiamo al marionettista od al mascherario! Pensiamo alla spiaggia del Lido, protetta dai massicci murazzi, con la calda sabbia dell’Adriatico ed alle Ville Art Nouveau!

Vorrei farvi scoprire anche questi insoliti aspetti di Venezia!

Alcuni studiosi credono che il nome della Serenissima Venezia derivi da ‘veni etiam’ invitandoci a tornare…

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca